Volontariato, Diabete e Sport: un triangolo perfetto che mi ha centrato in pieno.

 

Partiamo dallo sport, sempre al centro della mia gioventù (calcio, judo, sci, pallacanestro, moto) e della mia vita da dirigente sportivo.

Il mio compagno è entrato “brutalmente” nella mia vita all’età di 23 anni quando, giocando a basket, sognavi di diventare come M.Jordan…….Black-out sportivo per un breve periodo sino a quando ho preso consapevolezza del mio nuovo status.

Ho metabolizzato che conoscendolo meglio potevo affrontare quasi tutto acquisendo man mano sempre più fiducia sulle mie capacità nel gestire la patologia.

Sono quindi tornato a giocare a basket e a correre in moto, due passioni che non volevo abbandonare.

Dopo diversi anni di gestione mediocre del diabete sono entrato in contatto con il microinfusore, perla della tecnologia, che mi ha permesso continuare a praticare lo sport e guidare la moto in totale sicurezza, per me stesso e per chi mi sta affianco.

Alla tenera età di 50 anni, con lo spirito solidale che ha sempre fatto parte della mia vita, sono entrato in contatto con due realtà a me sconosciute: gli Angeli in Moto e lo Sweet Team


Associazione Sweet Team:

Un’associazione che ha permesso a me e a tante altre persone che si trovano nella mia stessa situazione di “persona con Diabete” (… non dite mai Diabetici, perché siamo persone normali solo che ci accompagna la patologia del Diabete!) di imparare a gestire al meglio questa nostra patologia nella normale routine quotidiana e durante lo svolgimento dell’attività fisica.

L’Associazione vanta di un eccellente equipe medica e di un team di soci che, grazie a dei corsi di formazione e gestione del Diabete, non ti fanno mai sentire solo e sono sempre pronti, in qualsiasi momento, per darti un sostegno terapeutico, un confronto oppure semplicemente regalare un momento di allegria.

Lo sport non fa più paura tanto che adesso mi cimento anche con nuoto e cicloturismo.

 

Come dice il nostro motto: Il Diabete teme chi fa Sport! …e anche lui ha iniziato a temermi!

Associazione Angeli in Moto FVG:

Da appassionato di moto, sono entrato in contatto casualmente con l’associazione Angeli In Moto FVG, che si prodiga di offrire gratuitamente, e ci tengo a sottolineare gratuitamente, dei servizi che vanno dalla consegna a domicilio di farmaci, beni di prima necessità, ausili sanitari e ritiro referti presso ospedali e cliniche.

Lo faccio e lo facciamo uniti da due fortissime passioni comuni: il volontariato e le due ruote.

I nostri servizi nascono e si sviluppano anche dando fattivo supporto ad altre associazioni nazionali, tra le quali l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, la Caritas, l’Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma, l’Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, l’Associazione per la Lotta Contro le Leucemie dell’Infanzia e le Asl territoriali, tutto sempre a titolo gratuito.

Noi Angeli in Moto siamo ampiamente ricompensati nel sapere di aver donato un po’ del nostro tempo e messo a disposizione le nostre moto per portare un aiuto concreto alle persone bisognose, disabili, immunodepresse, anziane.

Durante l’emergenza Covid, ad esempio, il valore del nostro operato è stato riconosciuto dalle istituzioni preposte tant’è che durante i periodi di “zona rossa”, noi Angeli in Moto FVG, abbiamo sempre continuato il nostro operato il quale era diventato maggiore causa le condizioni particolari di ridotta mobilità dei cittadini.

Un messaggio su WhatsApp e siamo pronti a partire, con le nostre pettorine fucsia, in tutto il territorio regionale perché donare è vita e niente è più bello di ricevere un sorriso per aver donato un po’ del nostro tempo ad una persona che aveva bisogno di noi: quel sorriso ti riscalderà il cuore per tutta la vita!

Angeli in Moto è un servizio attivo in ogni giorno dell’anno, 365 su 365 ed è presente, oltre alla nostra regione, anche in circa 55 province d’Italia. 

Se vuoi unirti a noi, qui puoi trovare tutte le info www.angeliinmoto.it o puoi chiamare il nostro Presidente Regionale Bruno Garlant al +39 333 9542100 oppure il segretario Valentino Vazzaz al +39 3289739033

See you on the Road!

Alberto 


Grazie a “Il Pais” e in particolar modo a Alessia, Marta, Simone e Zani Piasenzotto

PROSSIMI EVENTI