18-23 Settembre 2023

8° Camp "DIABETE & SPORT" - Lignano Sabbiadoro

Dal 18 al 23 settembre 2023 si è tenuto presso la città di Lignano Sabbiadoro l’ottava edizione del corso residenziale per diabetici tipo 1 sportivi, organizzato con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia.

Qui di seguito vi riportiamo alcune immagini e qualche breve spiegazione… ma per capire bene cosa succede durante uno dei nostri camp, bisogna VIVERLO!

Collaborazione con i Medici dello Sport

Abbiamo avuto l’opportunità della collaborazione con i medici Valentina Manfredini e Emanuele Pestrin , specializzandi in medicina dell sport.
Si sta cercando di arrivare finalmente alla prescrizione dell’attività fisica personalizzata, soprattutto nelle persone con diabete.
Da un’anamnesi, a una visita medica, dalla lettura di un elettrocardiogramma alla valutazione del nostro stato generale di salute e degli esami del sangue è nato un confronto con i LAMA – Laboratorio Attività Motoria Adattata .
Ognuno di noi ha avuto la possibilità di ottenere consigli adeguati sul tipo di attività da praticare in sicurezza.

T.I.R. = Time In Range

Assieme ad altri valori di riferimento ci consiglia, per evitare le complicanze, di cercare di stare il più possibile nella ‘fascia verde’

Gli Integratori , l'Indice Glicemico e i famosi CHO

Gli integratori nello sportivo, quanta concentrazione di carboidrati (CHO) e con che andamento e indice glicemico agiscono e se vogliamo mangiare sano come bilanciamo?
Le nostre Super dietiste Silvana e Maura ce ne parlano

L' Attività Fisica durante il Camp

Se questo Camp si chiama Diabete & Sport, ci sarà un motivo!

Attività sportiva dalle 6 di mattina alle 19 della sera.

E tu sei pronto a partecipare insieme a noi?

PROSSIMI EVENTI