Nel dicembre 2012, da un’idea della dott.ssa Laura Tonutti, diabetologa in Udine, a cui si unirono immediatamente la dott.ssa Carla Tortul allora diabetologa in Monfalcone e la dott. Francesca Schillani Informatrice scientifica del farmaco, nacque lo Sweet Team. Un gruppo di 24 “eroiche” persone con diabete” che avrebbe dovuto partecipare alla Staffetta Telethon di Udine. L’idea fu un successo non solo per la partecipazione alla Staffetta, ma anche perchè generò un movimento che portò alla nascita dello Sweet Team Aniad FVG, un’associazione che promuove l’attività fisica e lo sport tra le persone con diabete o quelle a rischio diabete della regione Friuli Venezia Giulia, ma sempre in collaborazione con i Servizi di Diabetologia Regionali. La programmazione dell’attività dello Sweet Team ha compreso la partecipazione a moltissime manifestazioni organizzate come Bavisela, Straudine, Palio dei Borghi di Pordenone, Staffetta dei Madracs di Udine, Staffetta di Buttrio, ma la Staffetta Telethon è rimasta nel nostro cuore come il punto di “nascita”, la nostra ” gara del cuore” perchè la partecipazione alla staffetta Telethon ha, per noi un duplice significato:

  1. le persone con diabete vogliono uscire dalla logica del “povero diabetico che ha bisogno di aiuto”, ma diventare parte attiva nella solidarietà partecipando alle manifestazioni di raccolta fondi per le malattie genetiche.
  2. ribadire il concetto reso famoso da Emma Bonino quando disse “io non sono la mia malattia”. In campo di malattie croniche il diabetico è una persona che porta il suo diabete come fosse uno zainetto o un marsupio. Niente di più. In pratica una persona “Normal”

Nella ricorrenza della nostra 5° partecipazione alla Staffetta Telethon abbiamo programmato qualche festeggiamento ed un’iniziativa a valenza simbolica come: ” Il Diabete teme chi va in bici o fa movimento; vieni a pedalare con noi per accendere l’albero DI_ABETE”. Pedalare tanto perchè l’albero DI_ABETE illumini tutto il Villaggio Telethon.

Sabato 3 dicembre 2016, dalle ore 17,15, siete tutti invitati presso il villaggio Telethon (piazza 1.maggio a Udine) dove in piazzetta Sweet Team ci saranno alcune biciclette predisposte per produrre energia elettrica tale da illuminare l’albero DI_ABETE. Ci sarà un brindisi a festeggiare i primi 5 anni dello Sweet Team ed invitiamo tutti a venire a pedalare perchè brindare al buio, senza l’albero DI_ABETE illuminato, non sarà molto bello. Vi Aspettiamo in tanti.

Potrebbe interessarti: http://www.udinetoday.it/eventi/sweet-team-e-staffetta-telethon-connubio-felice-marco-lamon-addetto-stampa-e-comunicazione-dello-sweet-team-3030540.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/UdineToday/131006693676317

Lascia un commento

PROSSIMI EVENTI