Lo Sweet Team Aniad FVG è un’ associazione ONLUS dedita alla divulgazione di informazioni sul diabete attraverso la pratica sportiva, che negli ultimi anni si è rivelata una componente essenziale per una corretta ed ottimale gestione del diabete di tipo 1 e 2.

Siamo un gruppo di amici affetti da diabete di tipo 1 e 2 e genitori di bambini diabetici che, affiancati dallo staff medico, puntano ad ispirare, incoraggiare e coinvolgere sempre più diabetici e le loro famiglie nella pratica sicura di attività fisica, fornendo informazione teorica e pratica ma soprattutto organizzando uscite sportive PER TUTTI in sicurezza e allegria. Crediamo che l’informazione sia la migliore strategia per migliorare la vita di chi è affetto da diabete ma anche di chi gli sta accanto.

Il progetto “Sweet Team Aniad Fvg: uniti nello sport con il diabete” è supportato dalle diabetologie di tutte le province del Friuli Venezia Giulia che ne garantiscono la diffusione e assicurano ad atleti e aspiranti tali il sostegno necessario per fare sport con serenità.

Tra le partecipazioni, lo Sweet team conta  La mezza maratona (21 km) collegata con la Bavisela di Trieste, la mezza maratona di Udine e la mezza maratona di Palmanova oltre a numerose manifestazioni ciclistiche, di MTB e di Nordik Walking. Atleti associati allo Sweet Team Aniad FVG hanno raggiunto i gradini più alti del podio in manifestazioni nazionali come il Campionato Italiano di Mezza Maratona per diabetici ad Oristano ed internazionali come i recenti campionati mondiali UMK (Karate) di Capodistria. Ma le vittorie che lo Sweet Team Aniad Fvg tiene a sottolineare sono i traguardi come gruppo di partecipanti più numerosi alle manifestazioni non competitive come Bavisela e Stra Udine, in cui non si guarda il risultato sportivo ma si punta a trascorre un momento di integrazione e di confronto sui vari approcci all’attività fisica, per TUTTI.

Corriamo, pedaliamo, facciamo trekking e Nordic Walking tutti insieme per cambiare il diabete e vivere meglio!